L’amministratore condominiale non ha nessun obbligo di essere reperibile o disponibile personalmente 7giorni su 7, h 24.
Non esiste una norma di legge a riguardo se non le disposizioni dell’art. 1129 del c.c. che obbligano l’amministratore a fornire gli orari di apertura del proprio ufficio per la consultazione della documentazione condominiale.
Il citato articolo recita: “Contestualmente all’accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell’incarico, l’amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell’articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all’amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.”
Tuttavia, possono verificarsi dei casi di emergenza che richiedono un tempestivo intervento dell’amministratore. Come fare?
Certamente non possiamo dirvi come si comportano gli altri amministratori, ma possiamo dirvi come è organizzata la nostra società in proposito.
Il nostro studio è aperto tutte le mattine da lunedì a venerdì ed anche i pomeriggi di martedì e giovedì; se volete un incontro personalmente con l’amministratore, per non farvi perdere tempo in inutili attese, consigliamo vivamente di fissare un appuntamento anticipando possibilmente il motivo della richiesta e/o la documentazione che volete consultare.
Su appuntamento siamo disponibili a ricevervi anche fuori dagli orari indicati
Per le EMERGENZE e questioni IMPROROGABILI forniamo un numero di telefono per contattare direttamente e personalmente l’amministratore.
Pertanto i nostri amministrati godono della reperibilità personale dell’amministratore per le questioni urgenti ed improrogabili e dell’assistenza quotidiana del nostro staff per tutte le questioni ordinarie.
Ai referenti del condominio vengono forniti anche i recapiti dei manutentori per poterli contattare direttamente, sempre solo in caso di necessità. 
Ad esempio, se dal pozzetto del cortile escono i liquami dalla fognatura, va bene chiamare l’amministratore, ma forse chiamare direttamente la ditta degli spurghi che solitamente interviene nel condominio rende l’intervento più tempestivo. Il manutentore interverrà comunque sempre dopo nulla osta dell’amministratore.
Con le modalità di rendicontazione e la convenienza economica, la reperibilità è uno dei nostri punti di forza.
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